Tirocini Curriculari

Descrizione e obiettivi

I Tirocini Curriculari sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di master e dottorato in Atenei italiani ed esteri. Il tirocinio curriculare viene svolto durante il percorso di studi prima del conseguimento del titolo, al fine di integrare il percorso accademico dello studente e di acquisire i crediti formativi universitari (CFU) previsti nei relativi piani didattici, contribuendo al processo di apprendimento e di formazione del tirocinante.

I programmi di tirocinio curriculare hanno per oggetto l’acquisizione di nuove conoscenze e di metodologie di ricerca attraverso la partecipazione del tirocinante a progetti di ricerca in essere nell’Istituto; l’approfondimento di tematiche di interesse del tirocinante e/o a supporto dell’elaborazione della dissertazione finale, coerentemente con le linee di ricerche dell’Istituto e in conformità̀ a quanto previsto dall’ordinamento didattico del corso di studi a cui lo studente è iscritto.

Procedura per l’attivazione del tirocinio curriculare

L’attivazione dei tirocini formativi è subordinata alla stipula di una Convenzione Quadro per i Tirocini Curriculari con l’Istituzione Universitaria presso la quale il tirocinante è iscritto.

Lo studente è tenuto a verificare l’esistenza della suddetta Convenzione tra il proprio Ateneo e il CNR-ISMed.

Se non attiva, lo studente dovrà rivolgersi all’Ufficio di competenza del proprio Ateneo per richiedere il modello per la stipula delle Convenzioni per i Tirocini Curriculari che dovrà inviare tramite e-mail avente per oggetto ‘Domanda di Tirocinio Curriculare’ al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

Se attiva, lo studente potrà procedere a compilare la scheda informativa (link scheda), selezionando il campo relativo alla tematica di ricerca che si intende approfondire durante il periodo di tirocinio. La scheda dovrà essere inviata tramite e-mail avente per oggetto ‘Domanda di Tirocinio Curriculare’ al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una volta designato il ricercatore e/o tecnologo che svolgerà il ruolo di Tutor, sarà redatto, in accordo di entrambe le parti, il progetto formativo che, in conformità̀ a quanto previsto dall’ordinamento didattico del corso di studi a cui lo studente è iscritto e alle linee di ricerca dell’Istituto, conterrà gli obiettivi e le modalità̀ di svolgimento del tirocinio.

Al termine del percorso formativo sarà data la possibilità agli studenti interessati di valorizzare l’attività svolta attraverso la redazione di un report, l’organizzazione di webinar, la predisposizione di brevi video o podcast che sintetizzano l’esperienza.

scarica la Scheda informativa per lo svolgimento di periodi di tirocinio presso l’ISMED CNR

Il CNR-ISMed si impegna ad accogliere presso le proprie strutture gli studenti per lo svolgimento dei tirocini curriculari.

 

Emergenza Covid -19

Durante il periodo di emergenza sanitaria, le attività̀ potranno essere effettuate anche in modalità̀ “agile” e comunque secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia adottando le misure organizzative di prevenzione e protezione previste e nel rispetto delle Direttive emanate dal CNR nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Convenzioni Università attive (link a una tabella):

Università degli Studi di Napoli L’Orientale

Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli

Università LUMSA - Libera Università Maria SS. Assunta

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – LUISS

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Università degli Studi di Palermo

Universidad de Murcia – Facultad de Economìa y Empresa

ESAIP École d’Ingénieurs - La Salle, Angers.

 

Contatti

Per informazioni sui tirocini contattare all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Referenti

Tommasina Pianese, ricercatrice ISMed CNR

Desirée Quagliarotti, ricercatrice ISMed CNR