Terza missione

Sono ormai lontani i tempi in cui gli scienziati si isolavano nelle loro “torri d’avorio”, lontani dal resto della società: oggi, attraverso le attività di Terza Missione, la ricerca apre le porte al pubblico, promuovendo una stretta interazione tra la scienza e la società e nel dialogo tra l’industria, la scuola, i cittadini, l’intero territorio.

L’Istituto di Studi sul Mediterraneo svolge in questo contesto un ruolo importante,  attraverso diverse iniziative rivolte al territorio, principalmente in materia di migrazioni, ambiente, economia, patromonio culturale, storia, logistica.

Siamo fortemente convinti che la divulgazione della cononscenza scientifica e il trasferimento tecnologico siano obiettivi insiti nella stessa ricerca scientifica, di cui sono parte. Tutto questo rappresenta un contributo rilevante per la società, che si arricchisce nei valori sociali e culturali, ricevendo stimoli anche per una crescita economica, nelle applicazioni commerciali che ne potrebbero conseguire.

Sulla base di questi valori e obiettivi, l’Istituto offre iniziative di divulgazione rivolte ad un vasto pubblico, a cui evidenzia l’importanza della ricerca scientifica nelle Scienze Umane e Sociali.