Qualifica Ricercatore
Telefono +390816134086
Fax +390815799467
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Profilo

Luigi Guadalupi è un ricercatore economico che lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed). Ha conseguito un Master in “Economia, Istituzioni e Sviluppo nel Mezzogiorno” presso la Fondazione Sichelgaita (Salerno) e un Dottorato di Ricerca in Economia del Settore Pubblico presso l'Università degli Studi di Salerno.

I suoi interessi di ricerca riguardano temi di Economia Regionale, Economia Pubblica ed Economia della Complessità. In particolare, negli ultimi anni si è occupato di valutazione dell’impatto economico del turismo, di analisi delle interdipendenze economiche tramite modelli input-output, di analisi dell’efficienza delle amministrazioni comunali tramite modelli DEA, ed infine, di analisi di sistemi economici locali attraverso modelli agent-based.

Ha frequentato diversi corsi di formazione relativi a temi riguardanti la valutazione delle politiche pubbliche, l’analisi statistica multidimensionale e l’econometria. Ha maturato esperienza di analisi statistica dei dati attraverso l'uso di specifici programmi statistici come Stata, Eviews, R e, nel frattempo, ha imparato diversi linguaggi di programmazione come Python, Java, Javascript, C#. 

Ha lavorato nel “Comitato di Emersione per il Lavoro non regolare” istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di responsabile della Provincia di Salerno. Inoltre, ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali coordinati da soggetti sia pubblici (Ministero della Funzione Pubblica, Università di Napoli, Università di Salerno, Istat, Regione Campania, Camera di Commercio di Napoli) che privati (Consiel Spa, Telecom Italia).  

Le sue pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale riguardano principalmente lo sviluppo locale, l’analisi economica dei settori science-based, la valutazione dell’impatto economico del turismo, e l'analisi della reti di collaborazioni di ricerca scientifica.


 

 

Profilo su People CNR

Pubblicazioni
 
 

  

Progetti