Stampa

Incontri di geopolitica

Se crolla la Russia

Lunedì 19 luglio 2021, ore 19.00

Circolo Ufficiali della Marina Militare
Napoli, via Cesario Console 3/bis

Incontro all'aperto
sul Terrazzo del Circolo (V piano)

Evento aperto al pubblico, con registrazione obbligatoria

 

Sul terrazzo del Circolo Ufficiali della Marina Militare, si parlerà di geopolitica e della postura russa di fronte al nemico di sempre: Stati Uniti più vecchi e nuovi alleati europei, che la pressano lungo i suoi confini occidentali. Quali le linee rosse che Mosca è pronta a difendere? Quali le strategie americane per contenere la Federazione Russa senza annientarla?

L'incontro affronterà anche il tema della crisi ucraina del 2014 e del conseguente passaggio di Kiev in campo avverso, che hanno convinto Mosca a meglio proteggere quel che resta dell’impero, a cominciare dalla traballante Bielorussia. E spinto il Cremlino ad allacciare una forzata ma utile cooperazione con la Cina a contrasto degli appetiti di Washington; oltre a una rischiosa amicizia con la Turchia targata Nato. Al Numero Uno americano fa gioco compattare il fronte atlantico contro il pericolo russo con l’aiuto interessato di nordici, baltici ed euro-orientali.

PROGRAMMA

INDIRIZZO DI SALUTO

NE PARLERANNO

Lucio Caracciolo
Direttore della Rivista Limes

Dario Fabbri
Giornalista, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, esperto di America e Medio Oriente

MODERATORE

Alessandro Sansoni
Giornalista

ENTI ORGANIZZATORI

Circolo Ufficiale Marina Militare Napoli
CNR-ISMed (Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche)
Limes Club Napoli

PATROCINI MORALI

Corpo Consolare Napoli
Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II-DISP
Dipartimento di Studi aziendali ed economici dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope-DISAE
Università degli Studi di Napoli L'Orientale
Real Conservatorio della Solitaria
ITSS-International Team for the Study of Security, Verona

COMITATO SCIENTIFICO

Giovanni Canitano (CNR-ISMed), Salvatore Capasso (Direttore Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-ISMed), C.V. Gennaro Carola (Presidente del Circolo Ufficiali),  C.V. Andrea Di Raimondo (Presidente Club Limes Napoli), Francesco Gallo (Club Limes Napoli), Fiorella Liotto (CNR-ISMed), Maria Paradiso (Dipartimento di Beni Ambientali e Culturali, Università Statale di Milano), Settimio Stallone (DISP-Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II)

COME PARTECIPARE

L'evento, che si svolgerà in presenza applicando le misure di sicurezza anti-covid19, e' aperto al pubblico fino a disponibilita' di posti e previa registrazione entro il 18 luglio 2021 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'incontro sarà registrato e potrà essere pubblicato nei circuiti della comunicazione istituzionale del CNR-ISMed, nel pieno rispetto della normativa in materia di copyright e del trattamento dei dati personali.

Per garantire la massima sicurezza, all'ingresso al Circolo sarà richiesto di compilare un modulo con nome, cognome e numero di cellulare.

INFO E CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.