Qualifica Ricercatore
Telefono +390816134086
Fax +390815799467
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Profilo

Daniele Demarco è ricercatore presso il CNR-ISMed. Lavora al CNR dal 2012, dove è stato assegnista di ricerca fino al 2014. Dopo la laurea in Lettere Moderne, conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un Dottorato in Filosofia presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM).

I suoi interessi di ricerca indagano le trasformazioni del mondo contemporaneo, in particolare come l’innovazione tecnologica e la creazione di atmosfere virtuali stanno influenzando la percezione dello spazio e la percezione dell’esperienza. Il sui lavori intendono offrire prospettive per interpretare i trend del nostro tempo, ma anche per individuare implicazioni pratiche, fornendo linee guida e strumenti operativi a manager e policy maker.

Nel corso delle attività svolte ha collaborato a diversi progetti di ricerca sperimentando approcci interdisciplinari a cavallo tra filosofia e management. Tra questi di particolare rilevanza è il progetto di ricerca «Neoluoghi: soluzioni per l’esperienza culturale nei luoghi elettivi della surmodernità», incentrato sull’elaborazione di soluzioni innovative per la progettazione, gestione e valorizzazione di parchi tematici, centri storici e altri siti di interesse culturale.

 

Profilo su People CNR

Pubblicazioni

Recenti pubblicazioni

Daniele Demarco, La mercificazione delle esperienze e il consumo della realtà. Come i media e la new economy stanno modificando la percezione del mondo, (2019) in RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES

Daniele Demarco, I concetti di spazio e di luogo nell'immaginario occidentale contemporaneo. Per una definizione dell'esperienza nella surmodernità, (2018) in Laboratorio dell'ISPF rivista elettronica di testi, saggi e strumenti

elenco completo delle pubblicazioni su People CNR

 

  

Progetti