Michele Colucci

Michele Colucci
QualificaPrimo Ricercatore
Telefono+390816134086 (227)
Fax+390815799467
E-mailemail
CNR ExploRA

Profilo

Michele Colucci è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di studi sul Mediterraneo, dove è responsabile scientifico delle attività di ricerca in Storia delle migrazioni. 

Le sue ricerche si concentrano sulla storia contemporanea, con particolare attenzione ai fenomeni migratori.

Attualmente è responsabile dell’Unità di ricerca presso terzi Cnr-Ismed/Biblioteche di Roma con sede a Roma. 

Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio nazionale divulgazione scientifica (sezione scienze dell’uomo, 2019).

Insegna storia delle migrazioni presso l’Università Roma Tre, ha insegnato storia contemporanea presso le Università della Tuscia di Viterbo e l’Orientale di Napoli.

Membro della redazione delle riviste “Meridiana” e “Archivio storico dell’emigrazione italiana”, fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze storiche e beni culturali (Università della Tuscia).

Ha conseguito sia nel 2013 sia nel 2020 l’abilitazione nazionale al ruolo di professore di seconda fascia in Storia contemporanea. 

Svolge regolarmente attività di consulenza e formazione per case editrici, fondazioni, pubbliche amministrazioni, scuole e istituzioni culturali.

Pubblicazioni (da CNR ExploRA)

    Ultimo aggiornamento

    25 Gennaio 2024, 15:32