Qualifica Primo Ricercatore
Telefono +390816134086
Fax +390815799467
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Profilo

Francesco M. Cardarelli è uno studioso di storia specializzato in paleografia, diplomatica e archivistica e dal 2011 è Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Dopo il diploma di maturità classica con il massimo dei voti presso il Liceo statale «Dante Alighieri» di Roma, ha compiuto gli studi universitari in Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con Eugenio Garin e Remo Bodei e si è laureato con lode all’Università degli Studi di Pisa con una tesi in Storia della filosofia sull’avicennismo nel pensiero del Medioevo e nel Rinascimento.

In seguito ha studiato presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica con Sergio Pagano e Alessandro Pratesi, conseguendo la specializzazione a pieni voti di Paleografo Archivista.

Ha collaborato con l’Archivio Segreto Vaticano al progetto di ricerca BRICKS - Building Resources for Integrated Cultural Knowledge Services, promosso e finanziato dalla Commissione Europea, per il reperimento e l’edizione diplomatica dei documenti pontifici riguardanti l’istituzione delle università europee.

Fin dall’inizio delle sue attività, ha collaborato con l’Istituto Nazionale della Montagna (IMONT), ente pubblico di ricerca poi divenuto Ente Italiano della Montagna (EIM), vincendo il concorso per Primo Ricercatore nel 2005. Ha elaborato il progetto di ricerca Lessico della Montagna Italiana, per il quale l’IMONT è stato premiato nel 2005 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna.

Dal 2004-2005 al 2009-2010 ha tenuto, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», l’insegnamento di Valori culturali e socio-economici della montagna per il corso di laurea in Geografia.

Dal 2013-2014 tiene, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo (DISUCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), l’insegnamento di Storia della scrittura per il corso di laurea in Scienze Umanistiche-Lettere e per il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna e ora anche l’insegnamento di Paleografia per il corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.

È autore di diverse pubblicazioni nell’ambito dei suoi molteplici interessi di studio: la storia della cultura e delle idee, la storia della montagna e la valorizzazione del suo patrimonio culturale, l’analisi e l’edizione delle fonti scritte, gli archivi e le biblioteche, la lessicografia, la storia delle istituzioni scientifiche con particolare riguardo al Consiglio Nazionale delle Ricerche, la diffusione della cultura scientifica.

È socio della Società Geografica Italiana (SGI), membro del Comitato editoriale della rivista «Latinitas» della Pontificia Academia Latinitatis, del Comitato scientifico del «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia» dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e del Comitato scientifico della rivista «OS/Opificio della storia» dell’Associazione RESpro - Rete di storici per i paesaggi della produzione.


 

Profilo su People CNR

Pubblicazioni

 

Libri

Francesco M. Cardarelli, Rosanna Mabilia, Arcangelo Cappelloni, Alessandro Frandi (a cura di), Dalla ricerca al brevetto. Repertorio dei trovati depositati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1966 al 2016, Roma, CNR Edizioni, 2017 [ma 2018].

Francesco M. Cardarelli,  Maurizio Gentilini (a cura di), Gli archivi e la montagna. Scritti in onore di Paolo De Gasperis, Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 2014 [ma 2015].

Francesco M. Cardarelli, Un maestro del rigore scientifico e dell’impegno civile nell’Italia del Novecento: Eugenio Garin tra filosofia, storia e filologia, Roma, CNR Edizioni, in preparazione.

Francesco M. Cardarelli, Paolo d’Alessandro (a cura di), I documenti pontifici di istituzione e di riconoscimento delle università europee, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, in preparazione.

Francesco Cardarelli, Attilio Celant, Antonio Ciaschi, Riccardo Gualdo (a cura di), Lessico della Montagna Italiana. Specimen CAA-Camuni, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2010.  

Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 20092.

Istituto Nazionale di Statistica (Marina Arcasenza et alii) e Istituto Nazionale della Montagna (Francesco Cardarelli et alii) (a cura di), Atlante statistico della montagna italiana. Edizione 2007, Roma - Bologna, Istituto Nazionale della Montagna - Bononia University Press, 2007.

Francesco Cardarelli, Miriana Di Angelo Antonio, Margherita Martelli (a cura di), Immagini della montagna italiana. Marchi di fabbrica, libri e carte geografiche tra il 1869 e il 1930, Catalogo della Mostra (Roma, Società Geografica Italiana, 26 ottobre-5 novembre 2006), Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2006.

Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2004.

Contributo in volumi

Francesco M. Cardarelli, Dal Cantico di frate sole alla sequela di Gesù Cristo «sine glossa»: il ruolo di Francesco d’Assisi nella metamorfosi dell’immagine della montagna, in Franco Salvatori (a cura di), L’apporto della Geografia tra rivoluzioni e riforme, Atti del XXXII Congresso Geografico Italiano (Roma, 7-10 giugno 2017), Roma, A.Ge.I. - Associazione dei Geografi Italiani, 2019, pp. 1547-1553.

Francesco M. Cardarelli, «Captare per il bene collettivo questa vena d’oro»: la valorizzazione delle invenzioni e le origini del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Francesco M. Cardarelli, Rosanna Mabilia, Arcangelo Cappelloni, Alessandro Frandi (a cura di), Dalla ricerca al brevetto. Repertorio dei trovati depositati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1966 al 2016, Roma, CNR Edizioni, 2017 [ma 2018], pp. 7-80.

Francesco M. Cardarelli, Dalle anguane ai Camaldolesi, dai Promessi Sposi alla toponomastica: ricerche lessicali e archivistiche intorno alla storia della montagna, in Francesco M. Cardarelli, Maurizio Gentilini (a cura di), Gli archivi e la montagna. Scritti in onore di Paolo De Gasperis, Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 2014 [ma 2015], pp. 369-404.

Francesco M. Cardarelli, «Sola videndi cupiditate ductus»: la lettera del Ventoso di Petrarca e l’interesse culturale per la montagna, in Luisa Carbone, Antonio Ciaschi (a cura di), La montagna oggi. Dalla dimora di Dio al laboratorio dei saperi, Viterbo, Edizioni Sette Città, 2013 [ma 2014], pp. 37-68.

Francesco M. Cardarelli, La scrittura di Pietro. Forme e simboli dell’autorità nei documenti papali, in Gian Maria Di Nocera (a cura di), I mutevoli volti del potere. Essenza ed espressione del potere: linguaggi, luoghi e spazi, funzioni, simboli e rappresentazioni, Atti del Convegno (Viterbo, 9-10 maggio 2019), Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, in corso di stampa.

Francesco M. Cardarelli, Il Ventoso di Petrarca: la montagna come luogo dell’anima, in Bartolomeo Schirone (a cura di), Energia della montagna. Identità e sacralità dei luoghi, Atti della I Conferenza internazionale sulle Montagne Sacre (Rieti, 13-14 dicembre 2016), Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, in corso di stampa.

Francesco M. Cardarelli, Il ruolo della montagna nella storia culturale italiana, in Antonello Folco Biagini, Vincenzo Cerulli Irelli (a cura di), Scienza e Montagna. Percorsi di conoscenza, Atti del Convegno (Roma, 12 aprile 2019), Roma, Fondazione Roma Sapienza - Unitelma Sapienza, in preparazione.

Francesco M. Cardarelli, Tra Ostia e Portus, luoghi critici e presenze simboliche tra terra, mare e cielo, in Antonio Ciaschi (a cura di), La valutazione della pericolosità geologica per la tutela e la fruizione del paesaggio e del patrimonio culturale: un modello GIS per Ostia Antica (Roma) - Progetto ValGO, Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, in preparazione.

Francesco Cardarelli, Attilio Celant, Antonio Ciaschi, Riccardo Gualdo, Il progetto Lessico della Montagna Italiana, in Francesco Cardarelli, Attilio Celant, Antonio Ciaschi, Riccardo Gualdo (a cura di), Lessico della Montagna Italiana. Specimen CAA-Camuni, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2010, pp. 11-14.

Francesco Cardarelli, Raccogliere le parole per non far morire “certe cose”: il Lessico della Montagna Italiana, in Francesco Cardarelli, Attilio Celant, Antonio Ciaschi, Riccardo Gualdo (a cura di), Lessico della Montagna Italiana. Specimen CAA-Camuni, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2010, pp. 17-26.

Francesco Cardarelli, Tiziana Rita Pagano, Il mondo della montagna italiana racchiuso in uno specimen, in Francesco Cardarelli, Attilio Celant, Antonio Ciaschi, Riccardo Gualdo (a cura di), Lessico della Montagna Italiana. Specimen CAA-Camuni, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2010, pp. 39-43.

Francesco M. Cardarelli, Il contributo di G. B. Pellegrini agli studi sulla montagna, in Ester Cason, Loris Santomaso (a cura di), Giovan Battista Pellegrini linguista agordino (1921-2007) e la sua montagna, Atti del Convegno di studi (Agordo, 19 aprile 2008), Belluno, Fondazione Giovanni Angelini - Centro Studi sulla Montagna, 2010, pp. 61-76.

Francesco Cardarelli, Il Codice forestale camaldolese: un’introduzione, in Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma  - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 20092, pp. 1-11.

Francesco Cardarelli, La gestione della foresta nelle carte d’archivio romualdine: indagine sui documenti dell’Archivio Storico dell’Eremo e Monastero di Camaldoli, in Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 20092, pp. 145-173.

Francesco M. Cardarelli, «Un Bruno restituito davvero a se stesso», in Alberto Samonà (a cura di), Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ’600 al nostro tempo, Atti della Giornata nazionale di studi (Palermo, 1 marzo 2008), Palermo, Officina di Studi Medievali, 2009, pp. 1-9.

Francesco Cardarelli, Quando gli Italiani scoprirono le montagne, in Francesco Cardarelli, Miriana Di Angelo Antonio, Margherita Martelli (a cura di), Immagini della montagna italiana. Marchi di fabbrica, libri e carte geografiche tra il 1869 e il 1930, Catalogo della Mostra (Roma, Società Geografica Italiana, 26 ottobre-5 novembre 2006), Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2006, pp. 17-24.

Francesco Cardarelli, Dall’antico Sannio al Molise: in margine a una storia della montagna italiana, in Enza Santoro Reale, Rocco Cirino (a cura di), Identificazione e valorizzazione delle aree marginali. Il contributo della Ricerca, della Didattica, della Società civile, Atti del 48° Convegno nazionale dell’AIIG (Campobasso, 2-5 settembre 2005), con la collaborazione di Gino De Vecchis, Carlo Brusa, Campobasso, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Sezione Molise - Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise «Vincenzo Cuoco», 2006, pp. 131-138.

Francesco Cardarelli, Montagna. In vetta per la scienza, in Treccani Il Libro dell’Anno 2004, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2004, pp. 336-356.

Francesco Cardarelli, Il Codice forestale camaldolese: un’introduzione, in Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2004, pp. 1-11.

Francesco Cardarelli, La gestione della foresta nelle carte d’archivio romualdine: indagine sui documenti dell’Archivio Storico dell’Eremo e Monastero di Camaldoli, in Francesco Cardarelli (a cura di), Il Codice forestale camaldolese. Legislazione e gestione del bosco nella documentazione d’archivio romualdina, Roma - Bologna, Ente Italiano della Montagna - Bononia University Press, 2004, pp. 145-173.

Contributo in riviste

Francesco M. Cardarelli, The ‘tamed’ mountains: from terrifying and uninhabited environments to places of the soul and religious spaces, in «Resourceedings», II (3) 2019 (= Proceedings of the International Conference on Utopian and Sacred Architecture Studies - USAS [Aversa, Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», 11-13 June 2019]), pp. 58-64.

Francesco M. Cardarelli, Tra filosofia, storia e filologia: Eugenio Garin cento anni dopo la nascita, in «Res Publica Litterarum: Studies in the Classical Tradition», XXXIII-XXXIV 2010-2011 (ma 2013), pp. 198-240.

Francesco M. Cardarelli, Rec. a Giovanna Nicolaj, Lezioni di diplomatica generale, I. Istituzioni (Roma, Bulzoni Editore, 2007), in «Res Publica Litterarum: Studies in the Classical Tradition», XXXIII-XXXIV 2010-2011 (ma 2013), pp. 271-279.

Francesco M. Cardarelli, Rec. a Attilio Celant, Maria Antonella Ferri (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico (Roma, Marchesi, 2009), in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», XXII 2010, pp. 153-154.

Francesco Cardarelli, Tiziana Rita Pagano, Il Lessico della Montagna Italiana e l’EIM, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Ente Italiano della Montagna», 2009, n. 35, p. 69.

Francesco Cardarelli, Tiziana Rita Pagano, Studiare le parole per conoscere l’essenza delle cose e dei luoghi, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Ente Italiano della Montagna», 2009, n. 35, pp. 64-71.

Francesco Cardarelli, Tiziana Rita Pagano, Il progetto Lessico della Montagna Italiana, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Ente Italiano della Montagna», 2008, n. 33, p. 57.

Francesco Cardarelli, Tiziana Rita Pagano, Un lessico per riunire il sapere disperso della montagna italiana, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Ente Italiano della Montagna», 2008, n. 33, pp. 52-57.

Francesco Cardarelli, I numeri e i costi della montagna, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2007, n. 32, pp. 52-55.

Francesco M. Cardarelli, Rec. a Thomas Gilbhard, Bibliographia Kristelleriana. A Bibliography of the Publications of Paul Oskar Kristeller. 1929-1999 (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2006), in «Res Publica Litterarum: Studies in the Classical Tradition», XXX 2007, pp. 230-231.

Francesco Cardarelli, Una montagna di marca, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2006, n. 29, pp. 44-49.

Francesco Cardarelli, Manoscritti del Monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli di Pesaro conservati nella Biblioteca Oliveriana, in «Studia Oliveriana», serie terza, V-VI 2005-2006, pp. 183-204.

Francesco Cardarelli, Le montagne tra storia e scienza, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2005, n. 23, p. 27.

Francesco Cardarelli, Non solo Alpi e Appennini. In un lessico tutto lo scibile sui nostri monti,  in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2004, n. 17, pp. 4-9.

Francesco Cardarelli, Le carte d’archivio camaldolesi e la gestione della foresta, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2004, n. 16, pp. 48-51.

Francesco Cardarelli, Dalle ninfe dei boschi alla telematica. Il nuovo progetto Anguana per la valorizzazione della civiltà della montagna italiana, in «SLM - Sopra il Livello del Mare: Rivista dell’Istituto Nazionale della Montagna», 2004, n. 14, pp. 6-13.

Progetti