L’Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed-CNR) lancia la Call for Chapter del secondo volume della collana “Tourism Studies in The Mediterranean Region”

A cura di Piera Buonincontri, Luisa Errichiello, Roberto Micera

“Tourism, Hospitality and Culture 4.0: shifting towards the metaverse”

Guest Editor: Prof. Giacomo Del Chiappa
Università degli Studi di Sassari, associato ISMed-CNR.

Deadline per l’invio degli abstract: 10 Febbraio 2022

Tutte le informazioni relative alla call e alle deadline sono consultabili nella Call for paper 

 

L'emergere e il diffondersi delle Tecnologie 4.0 stanno trasformando sia il modo di operare delle imprese che l'esperienza del cliente in tutti i settori, anche e soprattutto in quelli del turismo, dell'ospitalità e della cultura. Le nuove tecnologie digitali (Internet of Things, Big Data Analytics, Location-based Services, Artificial intelligence, Blockchain, Robots, Virtual Assistant, Chatbots, Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, etc.) stanno giocando un ruolo chiave soprattutto nell’affrontare la pandemia da Covid-19, poiché sono in grado di mitigare la crisi economica che ha colpito il settore turistico a livello mondiale. Esse, infatti, supportano le imprese nel mantenere il contatto con i clienti garantendo l'igiene e promuovendo la distanza sociale (Del Chiappa et al., 2021) e fornendo loro esperienze personalizzate (Gursoy & Chi, 2020; Ivanov et al 2020; Seyitoğlu & Ivanov, 2020), anche da remoto (Lau, 2020). La rapida e massiccia trasformazione digitale che si sta verificando negli ultimi anni sta generando nuove opportunità nel campo del turismo, in quanto stravolge la prospettiva umano-centrica di progettazione dell’esperienza e sfida gli individui nella loro capacità di far fronte a questa nuova evoluzione tecnologica a livello mentale, fisico e culturale.

Obiettivo del secondo volume

Partendo da queste considerazioni, l'obiettivo del secondo volume della collana "Tourism Studies in the Mediterranean Region" è quello di offrire nuove prospettive critiche sul turismo, l'ospitalità e la cultura 4.0 e il passaggio paradigmatico verso il metaverso. Il volume mira anche ad arricchire gli approcci metodologici tradizionalmente applicati in questa crescente area di ricerca, presentando ricerche interdisciplinari e multidisciplinari innovative, sia teoriche che pratiche, focalizzate sulle imprese e sulle destinazioni turistiche.

Argomenti consigliati

  • The role of technologies 4.0 (e.g., Internet of Things, Big Data Analytics, Artificial intelligence, Augmented Reality, Virtual Reality, Mixed Reality, etc.) in tourism, hospitality and culture
  • The impact of technologies on customer experience
  • Subjective, objective and contextual factors that might influence the use and acceptance of technologies 4.0 in tourism, hospitality and culture
  • Actual financial e non-financial costs and benefits of an AI and robotized based business models
  • Cross-sectional and longitudinal studies on the acceptance, adoption and use of AI
  • AI robot interactivity and consumer perceptions, attitudes and behaviours towards AI and robotized-based experience
  • Robot Influences and AI multiple stakeholder-based perspective
  • On-site and post-trip impacts of extended reality
  • Technologies 4.0 and the use of biometric, physiological methods and recording of brain activities
  • Interdisciplinary and multidisciplinary perspectives to dig knowledge on technologies 4.0
  • Cross-setting analysis
  • Perceived authenticity of virtualized experiences
  • Virtualized experiences and their influence on memorability, intensification and content generation
  • Supply and demand-side analysis on metaverse and tourism
  • Technologies 4.0, metaverse and biosecurity and privacy concerns