Specie vegetali di interesse agrario, culturale e paesaggistico nel Mediterraneo: il caso dell’olivo

Specie vegetali di interesse agrario, culturale e paesaggistico nel Mediterraneo: il caso dell’olivo

Specie vegetali di interesse agrario, culturale e paesaggistico nel Mediterraneo: il caso dell’olivo

98 98 people viewed this event.

Specie vegetali di interesse agrario, culturale e paesaggistico nel Mediterraneo: il caso dell’olivo

17 Giugno 2026 – Ore 10:00

CNR-ISMed
Sala convegni Polo Umanistico (VI piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8
Napoli

ACCESSO DA REMOTO
su piattaforma Teams

Locandina

L’ulivo (Olea europaea) è una pianta simbolo del Mediterraneo, diffusa fin dall’antichità grazie ai commerci e alle migrazioni. Originario probabilmente del Vicino Oriente, nel tempo ha dato origine a molte cultivar diverse, adattate a vari ambienti e usi produttivi. Dal punto di vista agricolo ed economico, l’ulivo è fondamentale per la produzione di olio e per l’industria agroalimentare mediterranea. Inoltre, gli oliveti contribuiscono al paesaggio rurale e hanno un forte valore culturale e storico.

L’ulivo è stato utilizzato anche per altri scopi: il legno e le foglie venivano impiegati in ambito artigianale e medicinale, mentre l’olio serviva non solo come alimento, ma anche per illuminazione e rituali.

IL RELATORE. Rosalucia Mazzei è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attiva presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo di Napoli. La sua attività scientifica si distingue per un approccio interdisciplinare che integra genetica medica, neurologia, etnobotanica, medicina tradizionale ed evoluzione del paesaggio agrario mediterraneo. Ha contribuito a studi sulle variazioni genomiche associate all’ictus, sulle malattie neurologiche rare e sull’etnofarmacologia delle piante medicinali nella tradizione italiana, con particolare attenzione ai rimedi botanici impiegati per disturbi neurologici, dermatologici e ginecologici. La sua produzione scientifica comprende inoltre ricerche dedicate alle trasformazioni storico-ambientali del territorio rurale della Piana di Sibari. Accanto all’attività di ricerca, svolge ruoli istituzionali e di divulgazione scientifica, collaborando a iniziative del CNR rivolte alla formazione avanzata e alla diffusione della cultura scientifica nelle scuole.

PROGRAMMA

RELATORE

Rosalucia Mazzei
CNR-ISMed

INTRODUCE E MODERA

Giuseppe Tagarelli
CNR-ISMed

DIBATTITO FINALE

COMITATO SCIENTIFICO
Gabriella Corona, Claudia Di Somma (CNR-ISMed)

INFO E CONTATTI
segreteria.direzione@ismed.cnr.it

COME PARTECIPARE
Il seminario è aperto al pubblico, fino esaurimento posti.
È possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams

 

Data e ora

17/06/2026 - 10:00
 

Tipologie di evento

Share With Friends

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2026, 15:03