150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: il periodo dal 1945 a oggi

Calendar:
ISSM
Date:
1st October 2021 9:30 am - 1:00 pm

Description

Dopo il convegno di apertura dello scorso novembre e il ciclo di incontri territoriali in sei biblioteche di quartiere, il progetto "150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori" giunge al secondo convegno del ciclo, dedicato al periodo tra il 1945 e oggi. Verranno analizzati gli anni della ricostruzionee delle consulte popolari di quartiere, della grande immigrazione dal Meridione, della speculazione edilizia e dello sviluppo della Roma odierna, delle borgate e dei complessi residenziali, dell'intreccio tra mestieri tradizionali e nuove figure della mobilità, della crescita e del consolidamento dell'immigrazione straniera.

I temi specifici della mobilità nella Capitale saranno letti alla luce di questioni più ampie, fondamentali per la comprensione della storia dell'Italia contemporanea: il processo di decolonizzazione, il ruolo del ceto medio e dei lavoratori manuali, l'evoluzione dei servizi alla persona, le mobilitazioni di quartiere, l'aspetto generazionale, la presenza territoriale delle religioni, i riflessi dei processi sociali nella letteratura.

L'evento, organizzato dal CNR-ISMed e da Biblioteche di Roma, si svolgerà in diretta online sulle pagine Facebook degli organizzatori e in presenza, per un numero limitato di persone, nella prestigiosa Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma.

INTERVENGONO

Corrado Bonifazi, Bruno Bonomo, Oliviero Casacchia, Fabrizio Ciocca, Ginevra Demaio, Giulia Fiocca, Alessandra Gissi, Luciano Governali, Frank Heins, IngyMubiayi, Luisa Natale, Lidia Piccioni, Ilaria Romeo, Igiaba Scego, Salvatore Strozza, Mohamed Tailmoun, Vittorio Vidotto, Luciano Villani

COORDINAMENTO SCIENTIFICO CNR-ISMed

MicheleColucci, Francesco Di Filippo, Stefano Gallo


OME PARTECIPARE IN PRESENZA

Per partecipare in presenza e accedere alla SalaProtomoteca del Campidoglio a Roma, nel pieno rispetto delle normativeanti-Covid19 e fino ad esaurimento posti, inviare una email a: urtroma@ismed.cnr.it

 

COME SEGUIRE L'EVENTO IN DIRETTA

L'evento può essereseguito in diretta online sulle pagine Facebook @biblioteche.roma, @romamultietnica.it e @CNR.ISMed